Più della metà dei partecipanti ha avuto un contratto di lavoro entro un anno dalla fine del tirocinio

Il progetto ‘PUOI’ – Protezione Unita a Obiettivo Integrazione coinvolge operatori pubblici e privati del mercato del lavoro, la rete dell’accoglienza e le aziende, offrendo percorsi personalizzati con orientamento, accompagnamento al lavoro ed esperienze di tirocinio per l’inserimento socio-lavorativo dei migranti vulnerabili.I destinatari di PUOI sono richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale e altri permessi di soggiorno speciali, che incontrano più difficoltà nell’accesso al lavoro.

Il progetto ha avviato oltre 3.000 persone all’autonomia. Ogni percorso è finanziato con fondi comunitari e prevede una dote individuale di circa 6.000 euro, utilizzata per l’indennità del partecipante, le attività di orientamento e tutoraggio, e il contributo all’azienda ospitante.

La prima fase del progetto ha realizzato oltre 2.000 percorsi di inclusione socio-lavorativa, mentre la seconda edizione ha avviato altri 1.000 percorsi. Più della metà dei partecipanti ha ottenuto un contratto di lavoro entro un anno dalla conclusione del tirocinio.

PUOI è uno dei pledge del Governo italiano nel Global compact on Refugees e ha stretto una collaborazione con UNHCR per favorire l’integrazione dei richiedenti asilo e rifugiati nel mercato del lavoro. Il progetto sarà potenziato e riproposto secondo la “Programmazione integrata pluriennale in tema di lavoro, integrazione e inclusione 2021-2027”.